Storia e innovazioni
La Riseria Giuseppino Viazzo affonda le sue radici della terra del vercellese quando nonno Pietro apre una piccola pista con la prima licenza. Siamo nel 1922 e da quel momento parte una storia di esperienza e di innovazioni che attraversa quattro generazioni. Una linea di trasformazione sempre all’avanguardia e un sistema di qualità certificato garantiscono un prodotto di eccellenza.
Da quella prima riseria l’innovazione non si è mai fermata e, dopo alcuni cambiamenti di territorio, l’azienda negli anni Cinquanta si è stabilita a Tricerro, nella sede attuale. Costruita nel 2006 è tuttora oggetto di importanti lavori e ampliamenti.
La conduzione è oggi nelle mani di Roberto e dalla figlia Alice.
L’impianto della Riseria Viazzo produce 6 tonnellate di prodotto all’ora grazie a una linea di trasformazione sempre all’avanguardia, che vede il costante ingresso di nuovi impianti per garantire la cura della qualità e di tutti gli aspetti igienico sanitari, dall’arrivo della materia prima da lavorare fino al confezionamento di un prodotto destinato per la maggior parte all’ingrosso e al mercato estero.
Al fine di soddisfare le richieste del cliente ed i requisiti di controllo e sicurezza, la Riseria Viazzo ha adottato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza Alimentare. È altresì dotata di un Sistema Certificato di Rintracciabilità Interna.
Il 2011 è l’anno che ha segnato la svolta ecologica dell’azienda. Riseria Viazzo si è dotata di un impianto fotovoltaico di 92 KW che produce tutta l’energia utilizzata nelle fasi di lavorazione, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Nel 2016 sono iniziati i lavori di ampliamento del magazzino, che hanno portato a raddoppiare lo spazio a disposizione, e quelli per l’ammodernamento degli uffici e dell’intera linea di confezionamento.
Nel 2018 e nel 2019 sono stati installati nuovi macchinari e dispositivi per raddoppiare i controlli nei punti critici della lavorazione e nel confezionamento del prodotto.